top of page
Image-empty-state.png

SPITE EXTREME WING | Italy

BUY
WEBSITE
INSTAGRAM
FACEBOOK

Italy

Gli Spite Extreme Wing sono una band black metal italiana.

Nascono a Genova nel 1998, dall'unione di Argento (chitarra e voce, già membro della brutal death metal band Antropofagus), Azoth (basso e keys), Fog (batteria in Magnificat e Kosmokrator) e Rigel (batteria in Non Dvcor, Dvco). Azoth fa inoltre parte del progetto dark cabaret neofolk IANVA.
Hanno all'attivo un demo omonimo (2000) e quattro album "Magnificat" (2002), "Non Dvcor, Dvco" (2004), "Kosmokrator/Magnificat II" (2005) e "Vltra" (2008).
La loro musica è un black metal cantato in italiano (a differenza della maggior parte delle black metal band che solitamente usano l'inglese). Una delle particolarità dei dischi degli SEW è che, a parte Magnificat, non sono stati registrati in uno studio: Non Dvcor, Dvco fu registrato a Forte Geremia, una struttura militare eretta a fine '800 e rimasta attiva sino alla fine della prima guerra mondiale, per sfruttarne l'acustica e il naturale riverbero generato dalle onde sonore degli strumenti. Stesso discorso dicasi per Kosmokrator, registrato in soli due giorni in una chiesa romanico-gotica edificata nel XII secolo. Quest'ultimo disco contiene vecchi brani del gruppo, composti tra il 1995 e il 2000 mai registrati prima ed è da considerarsi un proseguimento di Magnificat.
VLTRA (2008) è il titolo dell ultimo album edito da Avant-garde Music, 55 minuti di anti-depressive Black Metal registrato con strumenti e amplificazione vintage anni 70 (Melletron, Roland Space Echo RE-201, Orange OR120)
I testi, meritevoli nella loro complessità, toccano gli argomenti cari ad Argento: il viaggio introspettivo (questa volta legato alla figura di Ulisse, il viaggiatore per eccellenza della mitologia), la storia – a volte più ignorata che dimenticata - del nostro Paese (la sanguinosa VI Battaglia dell’Isonzo con la seguente presa di Gorizia), la filosofia allegorica ("Le Nozze di Mercurio e Filologia” di Marziano Capella), il classicismo (l’ancora attuale “Somnium Scipionis” di Cicerone).
Dopo la release di Vltra, l'ultimo album, la band ha cessato la produzione di materiale musicale.

Formazione:
Argento - chitarra, voce
Azoth - basso, tastiere
Fog - batteria

bottom of page